La costruzione di questo un nuovo fabbricato ad uso residenziale unifamiliare, che per tipologia e scelta di tecnica costruttiva e formale, cerca di essere testimone della propria epoca e di integrarsi nel contesto mediante l’utilizzo di materiali di finitura e colori già presenti.
Nel sito, la tipologia edilizia dominante è quella di edifici mono e pluri familiari isolati con costruzioni pertinenziali ad uso autorimesse. I materiali presenti nella zona ed utilizzati nei fabbricati circostanti sono prettamente di tipo tradizionale, facciate intonacate nella gamma delle terre, coperture con gronde in legno e tegole tradizionali rosse. Per la realizzazione delle opere, previste a progetto, la scelta è caduta su tecniche e materiali abbastanza innovativi, anche se già presenti nel contesto.
La volontà progettuale è di ottenere un edificio che soddisfi la qualità del costruire e dell’abitare. Nella composizione architettonica, l’intento è stato quello di ottenere una costruzione articolata e vivace, mutante con il gioco di ombre nelle varie fasi della giornata. Dominano due setti posti perpendicolari ed orientati verso sud sud-ovest, nei quali si incastrano tutti gli altri elementi.
La facciata principale del fabbricato è quella con esposizione a sud e presenta grandi vetrate, in modo da unire il piu’ possibile l’interno con l’esterno. Le gronde in c.a. molto sporgenti proteggono le superfici vetrate dai raggi solari durante i mesi estivi consentendone, invece, l’irraggiamento durante quelli invernali. Nella facciata verso nord troviamo solo due piccole finestre ad uso di un guardaroba e di un bagno. Sono stati utilizzati materiali costruttivi e impianti tali da garantirne il piu’ possibile l’autonomia energetica; infatti l'edificio è classificato energeticamente come A4, la migliore classe energetica esistente. Sulla copertura piana sono stati integrati i pannelli fotovoltaici occorrenti a soddisfare i requisiti di legge, mentre sulla copertura dell'autorimessa è prevista la piantumazione di piccoli arbusti tali da garantire un tetto verde tutto l’anno.
Galleria fotografica
https://www.studiocatenazzi.com/blog/122-fabbricato-residenziale-unifamiliare#sigProIdbc63d6eea5